Durante l’HTC VIVE Spring Product Show, tenutosi a Shenzen, Visbit, una compagnia dedita allo sviluppo di tecnologia per realtà virtuale, ha annunciato il Visbit 8K VR Player: primo lettore in grado di riprodurre video su VR in qualità 8K a 360° con tecnologia basata sul foveated rendering. Questo prodotto è stato lanciato sul Viveport del Focus, visore standalone di VIVE. Grazie a questo lettore multimediale, per la prima volta nella storia del VR sarà possibile completare il percorso iniziato tempo fa per sviluppare esperienze video di altissima qualità. Infatti, d’ora in avanti gli utenti potranno finalmente sperimentare una vera e propria esperienza video in realtà virtuale dalla qualità video strabiliante e dall’immersione ancora maggiore, il tutto senza essere collegati a nessun altro dispositivo. Quindi, grazie alla nuova tecnologia View Optimized (VVOS) di Visbit, il nuovo lettore riesce tranquillamente a riprodurre video tridimensionali in 8K stereoscopici; sia con la modalità stream-to-play che con il download-to-play. Il lettore ha inoltre il supporto all’audio spaziale e l’inclusione della crittografia video, in modo da tenere al sicuro gli IP degli utenti. Il prodotto di Visbit è scaricabile gratuitamente sul Viveport, ma solo per un periodo limitato. L’applicazione vedrà in futuro la luce su altri caschi standalone; non sarà quindi un’esclusiva del VIVE Focus, come alcuni potrebbero invece pensare.

Alvin Wang Graylin, presidente cinese del reparto VR di HTC, ha affermato:

Sappiamo che i video immersivi sono estremamente importanti per le piattaforme mobili in VR. Progettato con uno schermo AMOLED dalla risoluzione 3K e un tasso di refresh di 75Hz, il VIVE FOCUS standalone permette di visualizzare una risoluzione da 8K ed è perfetto per sperimentare video di alta qualità. Il VR Player 8K di Visbit permette di riprodurre video in VR di qualità eccelsa sul  VIVE FOCUS. Siamo lieti di essere partner di Visbit per portare agli utenti di VIVE FOCUS un’esperienza decisamente migliorata.

Dan Chen, CEO di Kandao, ha inoltre testato il lettore di Visbit, dichiarando:

L’esperienza visiva di questo lettore è davvero impressionante. Riproduce la risoluzione 8K con una qualità ottima e con il supporto alla stereoscopia. La riproduzione è fluida e stabile, e non ho notato alcuna latenza mentre giravo la mia testa. La nostra telecamera, Obsidian, è stata in grado di girare video 3D in 8K a 360° per un lungo periodo. Tuttavia, a causa della mancanza di un lettore multimediale adatto, siamo stati costretti a comprimere i nostri video in 4K per farli funzionare; un fatto che ha ridotto significativamente il risultato finale. Ora che il Player 8K VR di Visbit ha risolto i nostri problemi, credo che molti dei nostri clienti avranno bisogno di questo lettore.

Infine, Elaine Lu, co-fondatrice di Visbit, ha espresso il suo punto di vista:

Le vecchie esperienze in VR soffrivano di una scarsa risoluzione e di una riproduzione non fluida. Questa situazione non è stata granché migliorata, anche dopo che il supporto al 4K è divenuto più comune. Nel frattempo, i creatori di contenuti non hanno potuto produrre video VR in 8k  a 360° di ottima qualità, poiché nessuno è stato in grado di distinguere i video 4K da quelli 8K. Abbiamo quindi applicato la nostra speciale tecnologia VVOS per sviluppare questo lettore e rendere possibile la visualizzazione di video VR 8K, con o senza streaming. Per dimostrare la nuova esperienza video, insieme a VIVE, vogliamo invitare i detentori di IP e gli studi di produzione a collaborare con noi e migliorare la qualità dei contenuti video.