L’abbassamento di prezzo dell’Oculus Rift è stata una mossa molto apprezzata dal pubblico, sia da chi non possiede il visore e ha deciso di approfittare dell’offerta, sia da chi già lo possiede, perchè ha sentito che Oculus ha ancora a cuore ciò che rappresenta l’azienda per loro. In più, Jason Rubin si è mostrato molto entusiasta dell’impatto che ha avuto questa mossa, e ha affermato che si sta preparando il terreno per una serie di contenuti che stanno preparando per la loro piattaforma. Per quanto tutto ciò possa sollevare dei sospetti riguardo a sorprese esplosive in casa Oculus, Rubin smorza l’eccitazione di chi si aspetta nuovo hardware in cantiere: la gente non deve trattenere il respiro aspettando un nuovo visore, non avranno novità in questo ambito per diverso tempo.

oculus_rift

Nessun nuovo arrivo in casa Oculus quindi: teniamoci stretto il nostro Rift e aspettiamo i contenuti che Jason Rubin ha promesso.

Ha rinforzato la sua dichiarazione sostenendo che tutte le tecnologie in sviluppo, come l’eye-tracking ad esempio, avranno bisogno ancora di tempo prima di poter diventare qualcosa di integrato ad un nuovo visore. Si può ancora sperare ad un upgrade per renderlo wireless simile a quello dell’HTC Vive, ma prima di vedere altro dovrà passarne di acqua sotto i ponti. In futuro quindi, vedremo la compagnia impegnata molto di più sui contenuti che sull’hardware. Qualsiasi attività nel secondo ambito sarà molto probabilmente incentrata solo sullo sviluppo di una versione standalone, ma anche questa, difficilmente vedrà la luce in tempi prossimi.

A proposito dell'autore

Tutti i videogiocatori, fin dalla più tenera età, hanno sognato di poter entrare dentro al videogioco: lui non è diverso. Perchè limitarsi al controller, mouse e tastiera? Da quando la realtà virtuale sta prendendo piede, ha deciso che vuol prendere a pugni i nemici virtuali con le sue stesse mani.

Post correlati

  • Davide

    Dichiarazione che dice tutto e niente.
    Con i nuovi software a disposizione ed il calo di prezzo del dispositivo la vr sta diventando sempre più appetibile al grande pubblico, sicuramente non intendono rovinarsi la stagione natalizia con dichiarazioni affrettate.
    Son quasi convinto che a metà/fine prosdimo anno qualcosa di nuovo salterà fuori, oculus o concorrenza non so.

    • Luke

      secondo te mi conviene comprare un oculus rift per natale o meglio lasciare perdere?

      • Davide

        Secondo me ti conviene comprarlo entro i prossimi 15 minuti.
        Che tu ci creda o no c’è troppo da vedere, da dicembre alla next gen c’è poco tempo per vedere tutto, farsi una cultura e poter vivere l’evoluzione del software che già questa generazione ci sta regalando.

        • Luke

          grazie per la tua risposta, la mia paura è che se esce la CV2 alcuni giochi non supporteranno la CV1, e considerando che i giochi AAA veri usciranno in quantità solo con la diffusione di massa della vr ho paura di rimanere tagliato fuori. cioè ho paura funzioini come con le console, dove i giochi per PlayStation4 non girano su PlayStation3. Oculus ha fatto chiarezza a riguardo? Grazie

          • Davide

            Si ok ma mica sono consolle, i giochi tripla A già ci sono solo che non sono i soliti blasonati carichi di hipe, quelli spero restino legati al retrogaming (che considero tutto quello che non è vr)

      • WarezSan .

        Il Rift non ha subito un calo.

      • cactus

        Personalmente (ed è solo un’opinione personale) un ipotetico CV2 non arriverà tanto presto, forse ne sapremo qualcosa di più all’Oculus Connect di Ottobre ma faccio fatica a pensare che possa uscire qualcosa entro il 2018 (per una serie di ragioni, tipo il visore standalone lowcost, già schedulato per il 2018).

        Per cui credo che la scelta dipenda da quanto sei disposto ad aspettare e a spendere.
        Se vuoi spendere poco e non vuoi rischiare di aspettare perlomeno un anno e mezzo ( o anche più ), vale la pena procedere ora.

        Adesso il Rift è a 450€, dopo passerà a 550/600 €, ed è plausibile che per Novembre/Dicembre escano con una nuova promozione (una sorta di ‘Winter of Rift’, ‘Merry criftmas’ o amenità simili: ) ma per un CV2 vero e proprio non credo sia plausibile tanto presto (e intendo dire non prima almeno del 2019).
        Le cose potrebbero cambiare se uscisse un prodotto concorrente più performante e/o economico che sparigliasse il mercato VR ma al momento non è uno scenario così radicato.

        IMHO, ovviamente.

        • WarezSan .

          Il Rift non è calato di prezzo hanno solo tolto parte del bundle.
          Se fai un calcolo con gli accessori il presso è simile al precedente.

          • cactus

            Difficile fare il calcolo considerando il costo dei singoli accessori, spannometricamente mi sembra un calo di oltre 200 $ rispetto all’offerta iniziale e di circa 100 $ rispetto all’offerta ribassata ad inizio 2017 (marzo credo).

            Ma che sia calato o meno poco importa, per chi deve decidere di acquistarlo credo interessi capire quando e se conviene procedere all’acquisto, come da domanda.

          • Davide

            Purtroppo non ci è dato saperlo, sicuramente non verrà abbandonato all’arrivo di un nuovo visore, solo si rimane ad una risoluzione inferiore come è logico che sia.
            Se solo avessi modo di provarlo ti leveresti ogni dubbio se comprarlo o meno.
            Leggo nei forum che i nuovi acquirenti sono entusiasti e ringraziano di non averlo provato prima in quanto si sarebbero sentiti in diritto di spendere decisamente di più.
            Ad ogni modo se anche lo ordini adesso prima di settembre te lo scordi dato che han dato fondo ai magazzini, inoltre con i nuovi bundle non forniscono più il controller xbox e forse neanche il telecomando.

      • Carlos Sanchez Tajonera

        Se vuoi ti vendo il mio, comprato 2 settimane fa. Non me lo lasciano
        rendere perché dicono che ho aperto le confezioni. Da denunciare.

        • Carlos Sanchez Tajonera

          350 euro ma solo con ritiro di persona, altrimenti devo chiedere ad un corriere la tariffa per l’invio assicurato di due colli.

          • Luke

            perché lo rendi?

          • Carlos Sanchez Tajonera

            mal di occhi

  • federico rossi

    poi è stato messo in commercio quel pc di cui si parlava qualche giorno fa, di Asus, con a bordo una gtx 1080?

  • Ombra Alberto

    Mi scoccia un po’ aspettare fino al 2019 per un cv2.
    Vedremo cosa si inventerà Vive o altri.

    La cosa che più cerco in un visore attualmente? La definizione mi sta’ bene cosi, non la trovo sgradevole .. ma vorrei avere più comodità.

    Nei mesi estivi è quasi impossibile passare troppo tempo o fare giochi troppo movimentati. Prima la comodità nell’indossarlo.. poi tutto il resto.dal fov alla definizione più alta.

    Per quanto mi riguarda possono anche aspettare se risolvono questo problema.

  • Cla

    Ma quindi è sicuro che hanno levato il controller xbox e il controller oculus dal bundle? Io l’ho ordinato oggi ed in effetti non mi sembra che siano riportati. Che peccato…. mi fossi mosso subito. Ma senza controller oculus come si fa a navigare nei menù? serve per forza il touch? Grazie.