Si è fatta attendere e finalmente, in occasione dell’E3 2017 di Los Angeles, Microsoft ha svelato ufficialmente Xbox One X. Pur avendo colpito per la straordinaria potenza bruta e per il supporto al 4K nativo espresso dalla console, in molti, compreso il sottoscritto, hanno inizialmente storto il naso su una grande apparente assenza: la Realtà Virtuale. Per mesi, qui sulle pagine di VR Gamer, vi abbiamo parlato in maniera assai dettagliata sugli investimenti della Casa di Redmond nei confronti della Mixed Reality, con a capo l’imponente figura di Mark Bolas, e dei vari progetti ormai divenuti certezza come gli HoloLens e l’headset VR costruito in collaborazione con Acer. Per assurdo però, nel momento più importante, tutto ciò è venuto meno generando un ciclone di critiche e domande che, fortunatamente, hanno trovato una risposta o forse, per meglio dire, una rassicurazione.

Phil Spencer infatti, capo della divisione Xbox di Microsoft, ha confermato (senza però avere una dichiarazione ufficiale effettiva) durante la manifestazione che, al 100% Xbox One ad un certo punto supporterà la VR e che, come ovvio che sia, l’azienda americana sia fortemente impegnare nel concentrare risorse economiche e di personale verso lo sviluppo di questa innovativa tecnologia che porterà, sempre secondo il suo parere, a raggiungere importanti e nuovi traguardi all’interno della games industry e non solo. Certo è che del materiale è gia pronto per essere utilizzato, bisogna comprendere se Microsoft vorrà o meno sfruttare gli headset in via di sviluppo per la console o se, a sorpresa, abbia in mente di crearne uno nuovo pronto per supportare in maniera sinergica Xbox One X. Come sempre, restate sintonizzati sulle nostre pagine per non perdervi ulteriori aggiornamenti in merito a questa faccenda assai delicata per l’intera industria della Realtà Virtuale!

A proposito dell'autore

Emanuele

Cresciuto a pane e videogiochi, Nucky nel corso degli anni riesce ad accomunare due delle sue più grandi passioni: il giornalismo ed l'amore spasmodico di tutto l'ambiente videoludico. Dopo anni ed anni di console e titoli visti e rivisti, la VR è riuscita nuovamente a far scattare la "scintilla" di curiosità mista amore proprio come accaduto per il primo Halo e per molti altri titoli.

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  • StateCalmi

    Avrebbero dovuto essere più precisi e più decisi.
    Chi comprerà l’Xbox One X non lo farà per giocarci come da sempre davanti ad un TV anche se sarà 4k, ma vorrà infilarsi un visore VR ed entrare nella realtà virtuale… personalmente avendo già Xbox 360 e Xbox One, non comprerò la X fino a che non uscirà in bundle con visore VR e controller aptici.