Bethesda ha recentemente annunciato che Fallout 4 VR arriverà questo ottobre su HTC Vive, mentre il lancio di Skyrim è stato programmato per la fine del 2017 su PlayStation VR. Parlando delle varie esclusive, la compagnia ha sfruttato Twitter per calmare gli animi della community su questo tema. Bethesda, infatti, ha fatto sapere che il loro piano è quello di supportare il maggior numero possibile di piattaforme. Considerando che Doom VFR arriverà sia su Vive che sul PSVR, l’azienda con questa affermazione non ha messo comunque in chiaro quale fosse il titolo di riferimento tra Skyrim e Fallout. Inoltre, Bethesda non ha fatto alcun tipo di accenno al supporto per Oculus Rift per nessuno dei suoi prossimi titoli VR. Infatti, non bisogna sottovalutare che dietro la compagnia in questione giace l’ombra di ZeniMax, la quale è ormai celebre nell’ambito delle tecnologie immersive per la serie di cause miliardarie intentate nei mesi scorsi, specialmente nei confronti di Facebook e di Oculus. Affermare, quindi, che tra le due parti in causa ci siano dei rapporti tesi, è sostanzialmente un enorme eufemismo.

Nonostante le noie legali, comunque, la dichiarazione di Bethesda dovrebbe rappresentare una buona notizia per tutti i possessori di un Rift, considerando il poco lavoro necessario alla compagnia per abilitarne il  supporto. Chiaramente, questo processo potrebbe iniziare solo dopo il completamento dell’opera di promozione dei titoli, già concordata con HTC Vive attraverso Steam. Dopotutto, bisogna considerare che SteamVR supporta in maniera nativa sia HTC Vive che Oculus Rift e OSVR. Tuttavia, è assolutamente possibile che Bethesda decida di abilitare un lock specifico per l’HTC Vive, il quale necessiterebbe di un Rift hack, come avvenuto nel caso di Google Earth VR prima del supporto ufficiale del software per Oculus Rift. La questione sembra rimanere aperta per il momento, comunque, considerando i capitali in gioco, appare impossibile che una compagnia pragmatica come Bethesda si lasci sfuggire la possibilità di aprire il suo mercato ad altre piattaforme. Una soluzione possibile potrebbe essere un supporto ufficioso, ovvero privo dell’annuncio mondiale, il quale permetterebbe di ottenere una condizione favorevole a entrambe le parti in gioco.

A proposito dell'autore

Enrico Nardacci
Staff Writer

Appassionato di videogiochi fin da tempi non sospetti, inizia il suo percorso con Doom II continuando ad appassionarsi a generi sempre differenti, passando dai picchiaduro fino alle avventure grafiche. La sua attenzione si focalizza in modo particolare sulle storie, sulle loro implicazioni, sul modo di narrarle e soprattutto sul peso delle decisioni che si possono prendere al loro interno. Ora che la realtà virtuale gli permette di immergersi completamente in questo mondo, vuole capire quanto sia profonda la tana del Bianconiglio.

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  • Eric

    Sbaglio o è un Rift che stanno usando in questo video?

    • Roberto Di Marco

      Si, mi pare un Rift.
      Ma sicuramente non é la versione ufficiale di Fallout VR ma stanno usando VorpX.

    • Davide

      Proprio oculus ma è da vedere se è fallout vr o la versione normale resa vr con vorpx.

  • Roberto Di Marco

    Bene, sono fiducioso.

    Se esce su Oculus offro un giro di Nuke Cola per tutti.
    😃

  • Ombra Alberto

    Hanno detto tutto e niente…

    Che vuol dire supporteremo più piattaforme possibile?

    il messaggio è chiaro e univoco.. “Fallout 4 VR uscirà per htc a ottebre”

    Non hanno scritto “Fallout 4 VR uscirtà ad ottobre per pc”

    Hanno specificato… quindi zenimax è ancora a lavoro…. Buona notte al secchio!!!

    • level-up

      Era per i sonari

  • Davide

    Caxxo vuol dire la maggior parte, ci sono 3 visori in tutto, 2 su 3 è la maggior parte.