Fino ad ora, non c’è stata molta attenzione per ciò che riguarda la realtà virtuale, purtroppo. Ci aspettavamo qualcosa di più, soprattutto da Ubisoft visto che è stata una delle prime a crederci, ma da quando Sony è entrata in gioco con PS VR, il suo impegno per tale piattaforma non ha mai vacillato. E’ stata proprio lei, infatti, a mostrare più contenuti, con giochi che spaziano da generi anche molto diversi.

Primo fra tutti, abbiamo visto Skyrim, che era già stato annunciato precedentemente allo showcase, ma non è stato aggiunto nulla di più a quel poco che già sapevamo per ciò che riguarda l’argomento più scottante, ovvero come è stato gestito il sistema di movimento, ma almeno abbiamo la conferma definitiva che sarà disponibile per PS VR.

Ha seguito quindi Starchild, l’ultima creazione di Playful, lo stesso team dietro Lucky’s Tale, che apparentemente sembra essere un platform sci-fi ambientato in un mondo ostile dove alieni giganti sono dietro ogni angolo, e il nostro unico alleato è un mech.

Un misterioso trailer ha invece rivelato The Inpatiente, qualcosa che ha l’aspetto di un horror psicologico ambientato in un manicomio, dove impersoneremo uno dei suoi pazienti e vivremo insieme a lui tutte le illusioni e le angoscie provocate dai suoi demoni interiori.

A sorpresa, un curioso spin off dell’ultimo Final Fantasy intitolato Monster of the Deep, incentrato nei momenti di relax del gruppo di protagonisti, che cercano di pescarsi la cena in un gioco che ha un sapore anni ’80 tipico dei fishing game, però in VR! Chissà come verrà accolto dal pubblico un titolo così particolare.

Il penultimo gioco è stato Bravo Team, un action FPS che sembra sfruttare in grado di sfruttare l’immersività del PS VR in maniera interessante.

Per concludere lo showcase dedicato alla VR, Moss, un affascinante action game che sembra ispirarsi a giochi come i The Legend of Zelda vecchio stile, ma con protagonista un coraggioso topo avventuriero che esplora foreste e rovine infestate da varie minacce. Il gioco è incentrato molto sugli enigmi piuttosto che sul combattimento, ma la caratteristica che lo rende particolarmente interessante è che il controller non serve soltanto a controllare il personaggio, ma grazie all’uso del Dualshock 4, interamente tracciato dalla telecamera, sarà possibile manipolare ed interagire col mondo di gioco. Non sappiamo ancora tutto su questi titoli in quanto sono stati mostrati solo dei trailers, ma avremo sicuramente molte altre informazioni prossimamente.

A proposito dell'autore

Tutti i videogiocatori, fin dalla più tenera età, hanno sognato di poter entrare dentro al videogioco: lui non è diverso. Perchè limitarsi al controller, mouse e tastiera? Da quando la realtà virtuale sta prendendo piede, ha deciso che vuol prendere a pugni i nemici virtuali con le sue stesse mani.

Post correlati

  • level-up

    L’uscita di Skyrim e non quella di fallout, conferma la mia mia idea. Fallout vr é pesante per il psvr.

    • ITALI-LORI-MONTI

      è pesante già in modalità normale per la ps4..non so se anche con il pc a volte lagga un botto…
      comunque potrebbero(come già detto)ridurre la profondità e togliere particolari grafici che non sono indispensabili come i volatili e altre cose come la pioggia e i riflessi di luce sul bagnato….soprattutto quelli portano via tanta roba.. staremmo a vedere.. :)

  • Carmine M.

    SKYRIM per PSVR é un uscita allucinante! Uno schiaffo in piena faccia per chi non credeva nel visore Sony. FANTASTICO!

  • Refref1990

    Ma skyrim uscirà pure per Vive??? Perchè se è così, potrei benissimo trasferirmi lì dentro e chi si è visto si è visto! XD

    • Carmine M.

      Ahahahahah

    • level-up

      Esclusiva, mi sa che sony ha pagato

      • Refref1990

        Lo immaginavo… spero sia un’esclusiva temporanea, anche se ci credo poco! In ogni caso se non uscirà quest’anno, al massimo l’anno prossimo i modder (e quelli di skyrim sono molto attivi) faranno uscire una mod per la VR, dopo aver visto quello che è stato possibile fare con la PSVR!

        • level-up

          ehh i modder su skyrim già ci hanno messo le mani, finto 3D e uso di tastiera per giocare…na ciofeca.

          • Refref1990

            si lo so, ci avevano messo mano già con il DK1, ma ovviamente quella è storia passata! Io dico, dopo aver visto come si coporterà Skyrim in VR, i modder potrebbero riprendere in mano il progetto e creare una vera full conversion del gioco e non semplicemente mettere delle pezze!

          • level-up

            Ho letto un articolo su sito inglese, è un esclusiva momentanea PSVR, poi uscirà su STEAM VR.
            Non si sa quando, ma fino ad allora, godiamoci fallout 4 vr

          • Refref1990

            Ah si? Perfetto allora! Sarebbe un peccato se fosse rimasta una semplice esclusiva PSVR! Con tutto il potenziale che ha questo gioco, tutte le mod create negli anni dai modder, si prospetta un giocone da rigiocare più volte a mio parere… ho finito skyrim anni fa e ogni tanto ci rientro e trovo sempre cose nuove… secondo me tra questo, fallout 4 e doom, chi non ha ancora acquistato un visore VR per mancanza di giochi AAA, correrà ai ripari il prima possibile!

          • ITALI-LORI-MONTI

            io credo che visto la VR non è ancora molto diffusa e creare giochi in esclusiva con non molti acquirenti(per ora)sia controproducente per tutte le cuffie, molte esclusive verranno poi rese disponibili per tutte le periferiche (o quasi) …

          • Refref1990

            Anche io penso la stessa cosa, ma qui c’è di mezzo pure la Zenimax che fa causa all’Oculus praticamente da prima che uscisse il visore completo, quindi non è stata una decisione di HTC e steam! In ogni caso sono d’accordo per le esclusive temporanee per trainare il proprio visore, ma poi tutti i giochi devono essere rilasciati per tutti i visori!

    • ITALI-LORI-MONTI

      ahahaha…grande refref 1980!!
      comunque puoi sempre comprarti anche il visore sony visto stanno facendo ottime offerte !e le ps4 usate te le tirano dietro visto la presenza della slim e la pro!!

      • Refref1990

        ahaha sarebbe una spesa troppo esosa a mio parere accaparrarsi ben due visori in pochi giorni… poi tra console e visore spenderei almeno 600 euro, e per quando mi riguarda le console non mi piacciono tantissimo… sopratutto se devo scendere a compromessi tra grafica e prestazioni, e in VR la grafica ha il suo perchè! Inoltre skyrim arriverà per HTC Vive, quindi basta aspettare tranquillamente che venga rilasciato! :)

  • Davide

    Skyrim e bravo team possono dare una gran spinta al mercato vr.
    Brava sony.

  • federico rossi

    hanno detto quando escono i titoli? Spero intanto che skrim non lo facciano pagare a prezzo pieno, visto che a prezzo pieno c’era già la versione normale!

    • federico rossi

      è già in pre-ordine sul psn, a prezzo strapieno 69.99 che scandolosi Ho gia pagato la versione ps4 59,99!

      • ITALI-LORI-MONTI

        ti consiglio aspettare l’uscita del gioco..forse metteranno un aggiornamento a buon mercato ….

  • Ombra Alberto

    Skyrim .. Speriamo che dopo psvr arriverà anche su pc molto presto.

  • level-up

    Scusate, ma Oculus e Valve non dovevano presentare anche loro delle esclusive???

    • cactus

      Oculus aveva già annunciato che quest’anno non avrebbe partecipato all’E3.
      Vive credo che non vi abbia proprio mai partecipato.

      Gli unici titoli (in esclusiva o meno per Rift o Vive) presentati per queste piattaforme sono solo quelli portati direttamente da software house terze.

  • ITALI-LORI-MONTI

    VR E3?

    sono andati ben oltre le mie aspettative!
    non posso essere che super felice!
    quello che mi ha colpito di più in di quel brevissimo video è stato the inpatient..lo vedo come una sorte di re7…
    sono invece stato deluso dal fatto che non è stata annunciata una modalità VR in star wars battlefront 2.questo è stato un colpo basso come lo è stato per God of War VR che anche voi ne avevato pregustato l’annuncio…….ma sono sicuro che per quanto riguarda star wars battlefront 2 faranno una DLC per la VR nel 2018…comunque sono felice come un natale!

  • ITALI-LORI-MONTI

    Bandai Namco aprirà il più grande centro giapponese per la realtà virtuale !