La conferenza firmata Bethesda è riuscita a dimostrare ancora una volta come questa compagnia riesca ad offrire ai suoi giocatori esattamente ciò che vogliono: oltre ad alcuni sequel per pc e console delle loro saghe canoniche, Bethesda ha mostrato ufficialmente dei video gameplay dedicati a Fallout 4 VR e Doom VFR, entrambi in uscita durante l’anno corrente. Iniziamo parlando di Fallout 4 VR: secondo le parole di Roy Taylor, questo titolo cambierà il modo in cui vediamo i giochi in VR, e, a giudicare dal trailer dedicato, potrebbe avere ragione. Fallout 4 VR sembra condito da una ricca e concitata azione in free movement, quindi senza bisogno dei teletrasporti che non tutti i giocatori VR riescono a gradire, un’ambientazione devastata e sconfinata, che vivere nell’immersione della realtà virtuale non potrà che essere un’enorme piacere, e il fidato doggo a tenerci compagnia. Il gioco è previsto questo stesso ottobre per HTC Vive, mentre in un secondo momento anche su PSVR. Ecco il suo trailer:

Parliamo adesso di Doom VFR, il gioco che tutti gli amanti della saga più brutale di sempre, firmata ID Software, stavano aspettando con trepidazione. Il trailer ci mostra tutta la sanguinosità e devastazione che ogni buon Doom riesce a regalare, ma questa volta con un livello di immersione tale che solo la realtà virtuale può riuscire a trasmettere. A differenza di Fallout 4 VR, Doom VFR non vanterà un sistema di movimento libero, facendo uso, invece, del canonico teleport a ground selection, che però sembra essere la scelta più ottimale visto l’elevato livello di frenesia che il titolo mette in gioco. Non è ancora chiaro se Doom VFR sarà una rielaborazione e traslazione dell’ultimo Doom uscito, o un prodotto ex-novo dedicato al mondo della realtà virtuale, ciò che è certo però è che le armi mostrate nel trailer hanno un che di estremamente familiare, mentre le mappe sembrano essere state riadattate adeguatamente alla piattaforma VR. In ogni caso, ogni dubbio scemerà presto perchè, anche Doom VFR, uscirà nel corso dell’anno corrente, con giorno e mese ancora da definire, per PSVR e HTC Vive. Ecco il filmato che ha mostrato al pubblico questo epico titolo:

Che dire, Bethesda mantiene le sue promesse e riesce ad offrire al suo pubblico prodotti a trecentosessanta gradi, andando a soddisfare ogni tipo di consumatore. Diciamocelo, la VR aveva davvero bisogno che firme importanti e illustri come un Fallout e un Doom facessero il loro ingresso nel mondo dei visori dedicati, ed entrambi i prodotti quì presentati sembrano riuscire ad essere forti e concorrenziali, un vero e proprio must buy per ogni amante del genere e, lasciatemelo dire, il pretesto giusto per comprare quel visore che tanto ci stuzzica ma non saprei cosa giocarci. Insomma, le scuse stanno a zero, da quest’anno la VR si fa ancora più importante e bella da vivere, e Bethesda ce ne ha dato la giusta dimostrazione.

A proposito dell'autore

Alessandro
Deputy Editor - Co-Editor in Chief
Google+

Proprio come tutti i ragazzini cresciuti tra gli anni '80 e '90, vede la Realtà Virtuale come qualcosa di magnifico e irraggiungibile, ma ancora per poco. E' un grande appassionato di videogiochi (soprattutto quelli più competitivi), tecnologie e giochi di ruolo, ma tutti continuano a scambiarlo per un cattivissimo e crudele Corporativo uscito da CyberPunk 2020; in realtà ha un meraviglioso cuore d'oro versione RRX 0,5 di ultimissima generazione!

Post correlati

  • Saverio Iacono

    Quello che non è chiaro per fallout vr è quale sia il sistema di locomozione pensato. Esce prima per Vive, si giocherà quindi usando lo scale room? Se non usano il teleport come ci si muove? Stanno sfruttando i sistemi di locomozione con camminata sul posto?

    • Alessandro Senes

      Lo scopo di questa conferenza e dei trailer mostrati era di incuriosire ed allettare noi consumatori, alle varie domande (e sono TANTE) che sorgono poi ci sarà tempo per rispondere. Considerando che Fallout 4 VR uscirà ad ottobre, prevedo una discreta comunicazione da parte di Bethesda, con aggiornamenti in merito periodici. Non appena ne sapremo di più vi informeremo istantaneamente, per ora possiamo solo dire che entrambi i prodotti sono già pre-ordinabili su Steam.

      • mmorselli

        …”Teleportation is available as standard, however Fallout 4 VR now
        also incorporates snap-based movement. Rotation is handled by physically
        moving your body (when using HTC Vive motion-controllers) and tapping
        up on the left circle pad will move you forward in small increments.”

    • level-up

      Usando il trackpad, che domande….

      • Saverio Iacono

        La questione è spinosa: https://www.youtube.com/watch?v=KUq2VwHeDEA
        Usare
        il trackpad come se fosse lo stick di un Joypad non ponendo dei vincoli
        è il modo migliore per andare verso la VR Sickness. Da Bethesda mi
        aspetto naturalmente soluzioni adatte e “rodate” a riguardo! 😉

        • level-up

          Ma hai un headset VR?
          Persino SONY con farpoint ha risolto il problema Motion Sickness col movimento del trakpad.

          • Saverio Iacono

            Assolutamente e li ho provati tutti, se per movimento col trackpad intendi quello esposto nel video al minuti 5:30, temo che abbia una riuscita troppo soggettiva. Poi non ho provato il gioco di cui parli. Me ne sai indicare qualcuno che usi quel sistema su Steam?

          • level-up

            Si, parliamo di quel movimento a 5:30.
            Questo video, con tutto il rispetto è molto di parte, si vede che il ragazzo vuole sponsorizzare il proprio metodo.

            Come ho scritto, molti che si sono ostinati a giocare 2 ore su un gioco col movimento trackpad / joypad hanno superato lo sickness “vomito”.

            – Onward vr , Fps. Dopo un ora ho superato lo sickness di movimento. Dopo la seconda sessione di gioco, ho superato lo sickness da salita/scesa delle scale. Se oltre a toccare il pad, lo premi avrai anche uno sprint momentaneo.

            – Spell fighter VR. puoi selezionare il movimento col pad

            -Yore VR, puoi selezionare il movimento col pad (buggato, alcune volte non va)

            -Serius Sam, ci sono 2 sarius sam, uno dove sei fermo e i mostri ti vengono contro, un’altro dove ti muovi. CONSIGLIO, quest’ultimo solo dopo aver risolto il problema “vomito” su altri giochi, in quanto è un arcade e ti ritroverai a saltare per tutta la mappa.

          • Saverio Iacono

            Dissento perchè non sta pubblicizzando nessun suo prodotto o metodo da lui venduto. I tool liberamete scaricabili per lo sviluppo sono fatti da altri e li ho provati. Niente a che fare con il motion con il trackpad, non ti devi autoimporre un “addestramento” di due ore, funziona fin da subito e ritengo che siano quelli i metodi di chiave per una fruizione su larga scala. Conoscendo il consumatore medio, alla prima avvisaglia di fastidio toglie il visore e bolla il tutto come “robaccia costosa”.
            Grazie per i consigli, i giochi con quel metodo li ho sempre evitati perchè mi hanno fatto star male, verificherò con questi sulla mia pelle! 😀

          • level-up

            Il loro metodo esclude tanti player disabili /obesi.
            Per questo non lo condivido, oltre che faticoso.

            Ps ciò che dici sul player medio è vero, ma se ti informi un po’ su farpoint, vedrai che li fin da subito non c’è malumore

        • level-up

          E’ la prima volta che leggo il tuo nome in questo sito, se non lo sai, ci sono tantissimi prodotti che usano il movimento del trakpad nella VR e nessuno si lamenta, dopo aver affrontato le prime 2 ore col trakpad su un qualsiasi gioco…

    • mmorselli

      Io alla fine ho ordinato una treadmill, l’unica tra le (pochissime) consumer che è possibile farsi spedire in Italia, il ROVR 2 di wizdish. Saprò dire come va, dovrebbe arrivare entro Agosto. Chiaramente da lì in poi farò il tifo per i titoli free locomotion, non ho mai sopportato di muovermi col pad e non vado pazzo per il teletrasporto, per cui… Speriamo si diffonda in fretta uno standard, il ROVR è abbastanza piccolo da poter essere sistemato in qualsiasi stanza. Viene venduto ad un prezzo piuttosto alto per quello che contiene, ma è lecito pensare che un prodotto del genere prodotto massivamente possa avere prezzi molto popolari, anche sotto i 200 euro (adesso ne costa 1000)

      • Roberto Di Marco

        Fantastico!
        Ti prego di postare una tua recensione quando lo avrai.
        Ma a compatibilitá come siamo messi?
        Si implementa su TUTTI i giochi che sfruttano lo spostamento libero?

        • mmorselli

          A meno di un supporto nativo, abbastanza improbabile per ora, tutte le treadmill implementano l’emulazione tastiera, per cui frecce o wasd, quindi funzionano con tutti i titoli che accettano la tastiera per il movimento. Alla fine una treadmill è semplice come controller, tutto quello che deve dire al software è “quando cammino muoviti nella direzione in cui guardo”, molto più semplice di un joystick. I vari Serious Sam VR per esempio so per certo che funzionano, anche Doom VR, sicuramente molti titoli classici fatti andare con VorpX, dato che i titoli classici implementano sempre la tastiera, anche se non vado pazzo per i titoli non creati specificatamente per la VR. Molti titoli VR sono indie per cui è facile chiedere agli autori di implementare una piccola funzione, se serve. Boh? Vedremo, da qualche parte bisogna iniziare, mi ricorda un po’ gli albori dell’informatica personale, 30 anni fa, quando ogni nuova tecnologia si portava dietro standard proprietari, ma è comunque da lì che è partito tutto.

      • Davide

        Grande! Facci poi sapere come siamo messi con gli ingombri, se ne facessero una versione ripiegabile sarebbe una benedizione.

        • mmorselli

          Forse non ripiegabile, ma sicuramente è molto facile smontarla. In questa foto si vede la scatola in cui la spediscono, è questo fattore di forma che gli permette di spedirla in tutto il mondo, a differenza di altre come la Virtuix che sono enormi. Del ROVR fanno anche una versione più economica con la struttura in policarbonato invece che metallo, che a occhio mi sembra persino meno ingombrante.

          https://uploads.disquscdn.com/images/915967b90156be728140ca414d7d13ba78344f94f4e68a817cf161235c230720.jpg

          • Davide

            Ottimo siamo sulla buona strada.

      • Simone Piesse

        Ciao mmorselli, come ti trovi con il ROVR 2? Ci dai qualche feedback/recensione?

        • https://www.vr-italia.org/ mmorselli

          Sta in un angolo a tener su la parete 😉

          I titoli con cui è possibile usarlo sono prossimi a zero, quasi nessun titolo VR supporta il movimento con la tastiera, e di usare i vecchi giochi con VorpX non ci penso neppure, non sono piacevoli come un titolo VR nativo. La mia speranza è che prima o poi gli sviluppatori inizino a supportare i VIVE Trackers per il movimento, a partire dalla camminata sul posto, allora a quel punto una base come il ROVR diventerebbe molto utile, perché ti tiene in sicurezza e ti toglie la fatica della camminata o corsa sul posto. Le scarpette sono già pronte 😉

          https://uploads.disquscdn.com/images/cc4b8533ba0ff8eef73d5f57a9e82686355f967a77d14b7ad92e923daceaf173.jpg

          • Simone Piesse

            si ma a questo punto conviene comprare un tappetino mobile ed usare le scarpette con i VIVE Trackers :) Ti ho chiesto un feedback perché pensavo di espandere il mio HTC Vive o con il ROVR o con il TPCAST wireless…a questo punto conviene orientarsi sul secondo..non ho ancora capito quanto costerà come prezzo finale, sapevo che proprio oggi aprivano al mercato europeo.
            Cmq grazie del feedback!

          • https://www.vr-italia.org/ mmorselli

            Diciamo che del ROVR 2 è comoda l’infrastruttura metallica che ti impedisce di farti male durante la cecità VR, di sicuro non vale i soldi che costa in termini di materiali usati, certamente li vale in termini di progetto in funzione delle pochissime vendite che faranno e del tempo che ci hanno perso sopra, ma a meno di essere appassionati early adopters meglio lasciar stare. Un tappetino mobile non risolve perché dovrebbe muoversi in tutte le direzioni, una superficie liscia e curva sì, ma c’è sempre il problema di non cadere.

            TPCAST 349 euro, ma sicuramente lo avrai già letto a questo punto.

  • Pafum

    Altrove ho letto che Fallout non sarà PsVr. Speriamo sia un errore perché sarebbe davvero un must buy per la ps4. Inoltre spero che Doom sfrutti l’AIM,sarebbe perfetto sia per i movimenti (addio teletrasporti) che per l’immersione. E lo stesso vale per Fallout.

    • level-up

      Non credo che PSpro riesce a far girare fallout VR a 60fps.

      • ITALI-LORI-MONTI

        già senza VR ha dei momenti che rallenta come non so cosa con la ps4!
        comunque possono risolvere aggiungendo effetto nebbia diminuendo la profondità visiva o quant’altro ….

      • mmorselli

        Qualsiasi cosa gira, in realtà, abbassi la grafica finché non regge gli fps che devi tenere, e gira. C’è chiaramente un limite sotto il quale le persone non lo accetterebbero come “lo stesso gioco”, ma in VR puoi tirare via un sacco di effetti che tanto verrebbero abbondantemente vanificati dalla scarsa risoluzione del visore, ma anche da una ridotta attenzione del giocatore, perché su monitor è come se stessi guardando una fotografia, noti tutto, mentre in VR è come nella realtà, esplori la scena un pezzo alla volta e ti crei una rappresentazione mentale, dato che non puoi guardare tutto contemporaneamente.

        • ITALI-LORI-MONTI

          è esattamente quello che ho detto io…basta togliere alcune cose poco necessarie…che poi in VR come immersione ne riguadagni il 200%,come ben è noto…
          in ogni caso è già in prevendita a €69,90!

    • Marko Lestat

      Fallout Vr c’è anche per pc , per fortuna 😀 ma che vuoi te

  • Fabio Rock

    Ora svengo!!!
    Spero solo che la mia 1080 mini liscia riesca a farli girare bene

    • Federico Dell’Aquila

      Io ho un HTC Vive che gira con una 980, fin’ora non ho mai avuto problemi. Ho fiducia sul fatto che la tua 1080 ce la farò, io credo in lei!

      • Fabio Rock

        Grazie del sostegno XD sono 10 giorni che la sto aspettando spero arrivi presto T_T per adesso vado ancora con la mia egregia 970

  • Luke

    @vrgamer per favore quando avrete notizie sui sistemi di locomozione per entrambi i titoli aggiornateci! grazie!

    • Alessandro Senes

      Assolutamente, non vediamo l’ora di saperne di più anche noi 😉

    • Federico Dell’Aquila

      Ti garantisco che siamo impazienti quanto te di avere notizie al riguardo, e ancora di più di sentire cosa avrete da dire al riguardo! Vi aggiorneremo il prima possibile! =D

  • Davide

    Ecco che mi girano le balle, se non mi permettono di comprarli per oculus sicuro attendo qualche mod (tipo il revive per giocare con il vive ai giochi oculus) e li scarico brutalmente.

    • level-up

      So 2 anni che vi vantate di avere i tripla A

      • Davide

        Io al max mi posso vantare della mia bellissima figlia di 12 mesi…
        A di la di questo è innegabile che i tripla (facciamo doppia) A siano sempre stati solo su oculus e ci mancherebbe, sono prodotti da oculus stessa per cui di proprietà esclusiva.
        In questo caso è un’esclusiva bella e buona ma prodotta da terze parti, ci metteranno 2 secondi ad aggirare il problema ma io non caccerò un centesimo.

  • Refref1990

    Mmm… io ho appena comprato il Vive che dovrebbe arrivarmi a giorni, ho fallout 4 iniziato mesi fa e che non ho ancora completato per via della tesi di laurea… che faccio? Mi conviene aspettare Ottobre per finirlo?? Non vorrei doverci rigiocare conoscendo a memoria tutta la trama… In ogni caso su steam viene detto che il gioco usa il room scale e si può giocare in piedi o da seduto… che il sistema usato sia la classica camminata switchabile a teleport per chi ha problemi di motion sickness? In ogni caso trovo assurdo dover pagare 60 euro per un gioco che possiedo già! Posso capire farmi pagare un supplemento per la modifica, ci sta! Potrebbero farla pagare intorno ai 10-15 euro ai possessori del gioco originale e 60 euro per chi invece non possiede il gioco… se non sistemano questa cosa, mi toccherà aspettare che abbassino (di molto) il prezzo del gioco!

    • Eric

      Io non ci giocherei più.

      • Refref1990

        mi sa che lo metto di lato allora! Tanto prima di Ottobre ho ancora parecchi giochi da continuare!

    • level-up

      Appena comprato il VIVE? Gioca ONWARD, che dopo 2 ore ti elimina il motion sickness.
      Fallout 4 non lo giocare

      • Refref1990

        Ma io non soffro di motion sickness fortunatamente, quindi non ho tutte le problematiche che molti hanno con la camminata normale… perchè non dovrei giocare a Fallout 4? Si prospetta essere uno dei primi giochi AAA per la VR, anche se è la conversione di un gioco per PC classico!

        • level-up

          Dicevo non continuare a giocare Fallout 4 normale, cosi te lo puoi finire in vr

          • Refref1990

            ah si, pensavo dicessi la versione VR! mi sa che farò così! Vedrò di finirmi Deus Ex Mankind divided nel frattempo! Quattro mesi volano in fretta tanto!

      • ITALI-LORI-MONTI

        lol..un gioco come fallout4 in VR,fa passare il motion sickness a tutti visto si deve stare mezze giornate alla volta a cercare materiali del cavolo…lol

    • ITALI-LORI-MONTI

      sto giocando a fallout4 proprio in questi giorni e lo comprato a pochissimo sullo ps store.sono arrivato a metà gioco anche se questo gioco dire che ha una fine è inconsono..io mollo tutto e aspetto esca per PS VR…si,è vero,si sa già la trama ma ti posso garantire per esperienza che rigiocarlo in VR è come giocare a un altro gioco!.giocare in piedi a fallout è un suicidio…sono sicuro ci sarà la scelta dei vari movimenti(teletrasporto o fluido).
      senzaltro uscirà come DLC a max 19.90..

      • Refref1990

        mi dispiace deluderti a riguardo, ma fallout 4 VR non uscirà per PSVR, perchè la macchina non è abbastanza performante per poter gestire un simile mostro di potenza in realtà virtuale.. stanno facendo solo skyrim perchè è un gioco del 2011 e di conseguenza la PS riesce a gestirlo, cosa che non si può fare con un gioco di due anni fa! sarà già impegnativo farlo girare sui PC quindi immagina su console…

        • ITALI-LORI-MONTI

          ok. anche io ho dubbi ..il tempo ci darà certezza :)

          • Refref1990

            Per quando mi riguarda spero esca anche per PSVR, perchè più giochi fanno, più la VR si diffonde, più si diffonde, più abbassano i prezzi, e di conseguenza faranno altri giochi! Direi che a beneficiarne sono tutti!

          • ITALI-LORI-MONTI

            hai detto bene! ed è per questo che io non amo le esclusive. danneggiano e basta!

          • ITALI-LORI-MONTI

            tra quelli che gettano fango sulla vr c’è multiplayer.it!non parlano mai di VR e quando ne parlano fanno solo danni come la sala giochi di farpoint..finito il gioco, ha detto, spezzi il plasticone(aim cintroller)e lo butti via assieme al gico..gli ho risposto che non è per niente informato e che sarà suportato per altri giochi e usciranno delle dlc…di fatti questo mese altre 4 nuove mappe GRATIS E DICO GRATIS in un nuovo pianeta desertico ghiacciato…ho perfino mandato una mail alla casa produttrice del gioco dicendogli di andare a vedersi lo sputtanamento e di non dare più nulla a loro per quanto riguarda la VR!
            molti altri si sono arabbiati anche per la loro recensione anche se 7 è un voto giusto..che gente :(

          • Refref1990

            Si, io penso che ognuno debba spendere i propri soldi come meglio crede… se ci sono persone a cui va bene stare con un visore da smartphone, a me va bene, anche per me quella è realtà virtuale, se uno vuole spendere leggermente di più, va di PSVR, e se poi si vuole il top si va di Oculus o HTC, ognuno otterrà ciò per cui ha pagano, ne più ne meno! Basta fare l’upgrade è si sale di livello! Che è quello che go fatto io ad esempio! Purtroppo fin quando la VR non si prova e non ci saranno killer app, in molti non possono capire… per adesso è un terreno che interessa a noi, ma già con l’uscita di questi giochi più commerciali, l’interesse degli altri si andrà spostando verso questa direzione e a mio parere verso fine anno ne venderanno parecchie!

          • Davide

            Ogni volta che per sbaglio entro in quel sito mi sale il crimine sia nei loro confronti che per certi commenti che leggo.
            Spero che il resto del mondo sia diverso.

          • ITALI-LORI-MONTI

            AHAHAHAHAHA

        • gianpaolo

          Anche a me sembra altamente improbabile tuttavia su Amazon sono già disponibili per il pre-ordine Skyrim , Doom e Fallout con tanto di cover provvisorie PS4..
          Com’è possibile?

          • ITALI-LORI-MONTI

            doom skrym è possibile perché ci sono anche sullo playstation store..quello che non si riesce a capire come mai ci sia anche fallout4…sarebbe da chiamare loro per sentire…
            o aspettare new,,,

          • Refref1990

            Effettivamente non ha senso… se lo hanno messo vuol dire che lo faranno, ma allo stesso tempo bisogna vedere in che modo… è fisicamente impossibile fare un porting di quello per PC in VR visto che non ce la fa sicuro… inoltre non l’hanno annunciato, cosa che potevano fare, però non ha senso la messa in vendita… qui urgono ulteriori ricerche!

  • Eric

    Sono proprio felice di questa news. Temo un po’ per gli utenti del Rift che Bethesda / Zenimax possa farli penare un po’ prima di potersi godere questi due prodotti: non aver incluso il Rift è sicuramente per questo motivo.
    E’ anche vero che il business è business quindi uscirà comunque per il Rift, ma in questa maniera (non dicendo nulla fino all’uscita) spingono gli indecisi verso una piattaforma piuttosto che verso un’altra.

    • Davide

      Credo sia proprio questo il punto, la causa di tutto è la controversia legale con oculus.
      Sti fessi però non sanno che se vogliono rientrare dell’investimento devono vendere a tutte le piattaforme possibili.

    • ITALI-LORI-MONTI

      certo,in oltre credo che con questi tira e molla non facciano altro che danneggiare la VR….
      come non ci fosse già abbastanza confusione :(……..

  • level-up

    Ma per sistema di locomozione intendete la camminata??? Dal trailer si capisce perfettamente che Fallout avrà il movimento col trackpad e DOOM col teletrasporto….non capisco cosa ci sia da chiarire

    • Federico Dell’Aquila

      Sì, ma non sappiamo, ad esempio, se i giocatori potranno scegliere tra più sistemi di locomozione. Sarebbe una cosa decisamente interessante da sapere.

      • ITALI-LORI-MONTI

        visto che quasi tutti odiano il teletrasporto come me, direi che è IMPORTANTISSIMA!!!!!

    • ITALI-LORI-MONTI

      la ”DLC” è ancora in via di sviluppo e gli imprevisiti sono molti…anche io vedendo un video ero certo che robo recall fosse solo teletrasporto e poco dopo l’uscita hanno messo la scelta…mi sembra di aver discusso proprio con te di questa cosa O.O….

    • mmorselli

      Fallout li avrà entrambi, teletrasporto e movimento libero a step, per renderlo più sopportabile. “snap based”, cioè un colpo al pad ti porterà un po’ avanti, e poi ti fermi, ma lo farà in modo continuo, senza teletrasporti che fanno perdere il senso della posizione e della continuità di movimento.

  • Roberto Di Marco

    Giá giocato Fallout 4….e pagato.
    Ma non esiterei un secondo a ripagarlo a prezzo pieno per rigiocarlo in VR.

    Sono veremente contento che un gioco di tale portata approdi in VR.
    Portare questi grandi titoli in VR secondo me é la strada giusta.

    Purtroppo ho Oculus, spero in un’esclusiva temporale o in qualche mod che renda il titolo compatibile (…il bello del PC), ma anche se non dovesse accadere sarei comunque felice….a me interessa in primis la sopravvivenza e la diffusione della VR, e questo é un gran bel tassello per l’obiettivo.

    Voglio le vostre impressioni amici con il Vive!

    • Marko Lestat

      ma non ho capito fallout 4 è per rift o vive?
      cosa mi consigliate? comprami rift o è meglio htc vive?

      • Eric

        Per ora lo hanno annunciato solo per il vive. Anche se in realtà è sviluppato per SteamVR quindi dovrebbe essere compatibile anche con Rift. Il dubbio è che essendo la Bethesda legata a Zenimax e la Zenimax ce l’ha a morte con Oculus può darsi che mettano i bastoni tra le ruote.
        Io credo che al massimo ritarderà di qualche mese e che non rilasceranno notizie fino all’ultimo per avvantaggiare la concorrenza del Rift sfruttando l’indecisione di tutti coloro che si trovano nella tua medesima condizione.

    • ITALI-LORI-MONTI

      hai detto bene! a parte sono convinto al 100% che non sarà a prezzo pieno per chi la già preso…anche io lo pagherei di nuovo!ma parliamo sotto voce che se ci sentono lo fanno sul serio O.o

  • ITALI-LORI-MONTI

    per la sfortuna di molti, finalmente posso riprendere a chattare ..non riuscivo più a entrare nei commenti -..-

    non posso crederciiiiiiiii…fallout 4 per PS VR!!!anche doom…finchè non li vedo non ci crederò!sono molto pessimista in quando si tratta di ottime notizie ! allora lo lascio in sospeso…aspetto la VR !lo ricomincio volentieri…sono convinto che questi 2 titoli placcherà e non di poco la sete di VR per tutti gli appassionati come noi!!!
    su una cosa non sono assolutamente d’accordo su quello che ha detto alessandro sulla discussione a riguardo:
    ”canonico teleport a ground selection, che però sembra essere la scelta più ottimale visto l’elevato livello di frenesia che il titolo mette in gioco”
    a parte che io odio a morte il teleport,la scelta ci deve essere sempre!!che poi lo facciano per risparmiare sulla grafica è un altro paio di maniche…
    poi è il contrario:più il gioco è frenetico è più necessita avere un movimento libero a tutto campo..non si potrebbe mai camminare all’indietro sparando in avanti con il telepot!

  • ITALI-LORI-MONTI

    doom PS VR : è gia aperto il preordine(all’incirca fine 2017) nello store USA a 29,99 $(gioco completo solo in VR)siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii PS Move Required(quindi confermato solo uso del maledetto teletrasporto) …
    scrym PS VR: è gia aperto il preordine(all’incirca fine 2017) nello store USA a 59,99 $ PSmove compatibile!

  • Ataru

    unico mio dubbio…. ma uscirà anche per psvr?

    • Ataru

      fallout intendo

      • ITALI-LORI-MONTI

        la redazione ha scritto di si ma ci sono dubbi…aspetteremo new …
        ”Il gioco è previsto questo stesso ottobre, e sarà disponibile su PSVR e HTC Vive. Ecco il suo trailer:”

      • ITALI-LORI-MONTI

        fallout 4 psvr è già in prevendita!

    • ITALI-LORI-MONTI

      se parli di doom è già in prevendita sullo store !

  • ITALI-LORI-MONTI
    • Alessandro Senes

      Grazie al supporto di tutti i nostri commentatori e alla ricca partecipazione degli stessi, anche mediante mail, abbiamo potuto accorgerci di un errore e correggerlo: durante l’E3, quando questa news è stata scritta, abbiamo recepito erroneamente che Fallout 4 VR sarebbe uscito ad ottobre anche su PSVR oltre che per Vive. Abbiamo dunque corretto il refuso nella notizia, specificando che per la piattaforma Sony l’atteso titolo sarà disponibile dal 29 dicembre.