La realtà aumentata è ricca di enormi potenzialità, le più grandi che si possa avere, ma è ancora da sfruttare pienamente. Molti progetti risultano essere, per così dire, dei cliché, tuttavia ci troviamo ancora agli albori di questo nuovo modo di fare le cose ed un nuovo progetto si presenta come un esperimento dal concept innovativo ed originale: è possibile diventare un artista. SketchAR è un’applicazione per dispositivi mobile, la quale semplifica il processo di creazione creativa e l’esecuzione dello stile personale. Munendosi di carta e penna, l’utente troverà in questa applicazione un valido aiuto nella realizzazione del suo disegno, che gli permetterà di visionare linee guida e progresso step by step del lavoro.

Selezionando foto di una determinata complessità e alto livello di dettagli, vengono sovrapposte su qualunque superficie si utilizzi. SketchAR si presenta come una semplificazione del disegno, sia per gli inesperti che per tutti coloro che desiderano ottimizzare i tempi o imparare tecniche innovative. Solamente attraverso la pratica e l’utilizzo costante dell’applicazione si riuscirà a raggiungere un livello di abilità elevato. L’uso di questa applicazione, a primo acchito, non è dei migliori poiché bisogna utilizzare il dispositivo in una mano e la matita nell’altra, per farla apparire in realtà aumentata, tuttavia nel futuro questo problema potrebbe essere superato con un dispositivo nuovo o con un paio di occhiali AR. SketchAR è da oggi disponibile per il download su dispositivi iOS, ed è scaricabile mediante App Store.

A proposito dell'autore

Giulio

Cresciuto ad arancini, Playstation 1 e Windows '98, la carriera videoludica di Giulio si arricchisce di conoscenze su ogni genere. Da Uncharted a Journey, passando per il suo gioco preferito: Heavy Rain, che unisce l'amore per il videogioco ed il cinema. Insoddisfatto dell'opere che non lo portano a vivere all'interno di mondi incredibili, si interessa alla Realtà Virtuale. Sentirsi il protagonista di una storia è sempre stato il suo sogno, tranne quando si presenta la motion sickness.

Post correlati

  • https://twitter.com/EdoXD96 MayuriK

    Carina come idea, non male!