PlayStation VR è ormai prossimo al rilascio, e arrivano oggi conferme da parte di Sony sul supporto di diverse funzioni introdotte da PlayStation 4 nell’ormai lontano, tecnologicamente parlando, 2013. La casa nipponica ha postato sul blog ufficiale di PlayStation un FAQ che risponde a tutti i principali quesiti riguardanti il visore. Anche se la maggior parte di essi saranno già note a chi ha seguito nel corso degli  anni con interesse lo sviluppo dell’headset un tempo noto come Project Morpheus, alcuni rappresentano comunque un’interessante fonte di informazioni. La prima e più importante è che tutte le funzionalità social di PS4 saranno supportate anche da PlayStation VR. Saranno incluse, quindi, la cattura e la condivisione di screenshot e video e anche lo streaming di contenuti su Twitch e Youtube, che potrà essere visualizzato anche su di un normale schermo, apparendo in questo caso in tutto e per tutto identico ad un titolo giocato su TV, senza quindi dividere in due l’immagine. La risoluzione, però, sarà inferiore a quella mostrata nel visore.

Chissà se Sony pubblicherà anche un FAQ sugli eventuali vantaggi dell'utilizzo di PlayStation VR insieme a PS4 Pro? Noi ci auguriamo di si!

Chissà se Sony pubblicherà anche un FAQ sugli eventuali vantaggi dell’utilizzo di PlayStation VR insieme a PS4 Pro? Noi ci auguriamo di si!

Alcuni videogiochi, però, come ad esempio The Playroom VR, restituiranno un’immagine diversa se visualizzati su un pannello normale. Per completezza, riportiamo qui di seguito le domande tradotte:

  • Il pulsante SHARE funziona quando si usa PlayStation VR?

Si, puoi catturare screenshot e video usando il pulsante SHARE. L’immagine catturata sarà simile a quella mostrata nel Social Screen.

  • Posso eseguire lo streaming di videogiochi PlayStation VR?

Si, puoi eseguire lo streaming dei tuoi videogiochi PS VR attraverso Twitch, Youtube o altri servizi di streaming video supportati usando il pulsante SHARE sul Dualshock 4. Il feed video catturato sarà simile a quello mostrato nel Social Screen.

  • Posso fare screenshot o eseguire lo streaming della sessione attualmente in corso?

Si, nello stesso modo in cui puoi fare screen o streaming dei tuoi tradizionali videogiochi su PS4. Gli spettatori avranno la stessa visualde del Social Screen sovramenzionato.

In aggiunta a tali funzioni, già previste per il visore e ora confermate anche dal blog PlayStation, gli utenti avranno accesso anche a tutte le funzioni social riguardanti i trofei, anche se resta ancora un mistero come esse verranno implementate. Ricordiamo a tutti che PlayStation VR sarà disponibile dal prossimo 13 ottobre in contemporanea mondiale. Ci auguriamo che Sony non debba fronteggiare problemi di scorte!

A proposito dell'autore

Cresciuto a pane e Blade Runner, avvinghiato fin dalla giovanissima età al videogioco in tutte le sue forme e fermamente convinto dell'importanza e della culturalità del medium, lato troppo spesso bistrattato. Considera la realtà virtuale un'opportunità da sfruttare in ogni campo dell'arte, e, se impiegata a dovere, una vera e propria rivoluzione. I suoi personaggi preferiti? Dylan Dog, Rick Deckard e John Marston.

Post correlati

  • Barabba

    una prima analisi tecnica del visore sony , direi confortante

    • Ombra Alberto

      Devo ammetterlo sony mi ha sorpreso. Anche se alla fine come si è detto in passato c’e voluto hardware in più. La tecnonologia non si fermerà e progredirà aiutando le console a migliorare le proprie prestazioni sempre più in futuro, diminuendone i costi.

      Complimenti a sony pur restando fedele e preferendo la piattaforma pc.