controller

Grazie ad un sistema di posizionamento assoluto (e una campagna di crowd-funding su Kickstarter) è stato realizzato un controller di movimento che ottiene livelli di precisione estrema. Si chiama Mad Genius ed è un controller di gioco universale destinato all’uso per tutte le console e PC; esso utilizza una nuova tecnologia motion capture capace di tracciare in dettaglio fino a 1/100 di pollice. I tradizionali sistemi di motion capture, che sfruttano videocamere e accelerometri, non hanno la stessa precisione e non possono fornire questo stesso livello di gioco.

La particolarità dell’accessorio è che appare come un normale controller, ma si divide in due parti per essere manovrato mentre le mani compiono movimenti completamente diversi e distanti tra loro, continuando ad operare normalmente in tutte le sue funzioni.

Il sistema creato appositamente per tale dispositivo funziona fino a una distanza di 3-4 metri, allargando così l’area di gioco ed è compatibile con qualsiasi titolo, inoltre non richiede modifiche al software di gioco o all’hardware della console.

È ergonomico e, una volta diviso, è molto più comodo di un controller tradizionale, infine la versione definitiva sarà wireless. Sarebbe bello applicare la medesima tecnologia ai visori, ciò permetterebbe una libertà di movimento sicuramente maggiore. Lo si può usare in piedi, muovendosi o da fermi e, senza dubbio, sarà molto divertente impiegarlo in VR, si potrebbero controllare, ad esempio, in un gioco, due armi con entrambi le mani dirette verso obiettivi diametralmente opposti o, ancora, risulterebbe utile in alcuni giochi dove non basterà usare i guanti per VR, ma sarà ancora necessario usare diversi comandi per mano.